Documenti

                                                                           PRIVACY

INFORMATIVA AGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL NOSTRO SITO

PRIVACY- INFORMATIVA
L’Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi” rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a
proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono. L’utente può navigare sul sito web
dell’Istituto Comprensivo “M.K.Gandhi” (di seguito Istituto), senza fornire alcun tipo di
informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessari
e in relazione all'esecuzione di servizi richiesti dall'utente, o quando l'utente stesso decide di
comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le
modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell'utente, in conformità alla
normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali

Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare un
individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene
raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l'indirizzo di posta elettronica (e-mail), l'indirizzo, un
recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare
l'utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre
informazioni necessarie per la prestazione di servizi richiesti dall'utente.
La navigazione sul sito dell’Istituto avviene in forma anonima. L’Istituto non compie operazioni di
raccolta dati dell'utente con modalità automatiche, incluso l'indirizzo di posta elettronica (e-mail).
Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzati ai servizi, il sito può impiegare una
tecnologia standard chiamata "cookie" per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da
parte dell'utente. Per ulteriori informazioni, l'utente è invitato a leggere la sezione "Cookies", di
seguito specificate.

Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, l’Istituto informerà l'utente delle finalità della raccolta al
momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell'utente, e non comunicherà i dati
personali dell'utente a terzi senza il consenso dell'utente, salvo le limitate circostanze specificate in
seguito nella Sezione "Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali".
Se l'utente decide di fornire i propri dati personali, l’Istituto potrà comunicarli al proprio interno o a
terzi che prestano servizi a questo istituto, solo rispetto a coloro che necessitano di conoscerli in
ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell'utente. L’Istituto invierà

2
all'utente materiale relativo ad attività di informazione e a ricerche di mercato, solo dopo aver
informato l'utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle
disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.
Cookies

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all'hard drive dell'utente in occasione
della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell'utente che il sito usa per
controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può
contenere sono quelle fornite dall'utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull'hard
disk dell'utente o leggere i cookies creati da altri siti.
Se l'utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il
proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando
il browser avvisa della presenza di cookies. L'utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli
nel proprio browser, anche se in tal modo l'utente non sarebbe poi in grado di beneficiare in pieno
dei vantaggi del sito. In particolare, all'utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di
compiete determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l'utente accetti tutti i
cookies per usare/navigare in molte aree del sito, salvo il caso in cui per l'accesso a specifiche
pagine web siano necessari la registrazione ed una password.

Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti

L’Istituto tratta i dati personali dell'utente per le seguenti finalità di carattere generale: per
soddisfare le richieste relative a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell'utente al
sito, per aggiornare l'utente sulle ultime novità in relazione ai servizi o ad altre informazioni che
l’Istituto ritiene siano di interesse dell'utente e per comprendere meglio i bisogni dell'utente ed
offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell'utente da parte dell’Istituto
per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente, a tutela di dati
personali.

Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali

I dati personali dell'utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il
consenso dell'interessato, salvo quanto di seguito specificato.
Nell'ambito dell'organizzazione dell’Istituto, i dati sono conservati in servers controllati cui è
consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali.
L’Istituto può comunicare i dati personali dell'utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando
l'interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia
necessaria per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente; la comunicazione sia necessaria
in relazione a terzi che lavorano per conto dell’ Istituto per fornire il prodotto od il servizio richiesto
dall'utente (comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla
prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire
all'utente le informazioni che l’Istituto ritenga sia interessato a conoscere.
Diritti dell'Utente; User Account

Se l'utente è registrato, lo stesso può avere accesso ai propri dati personali accedendo alla pagina in
cui sono contenuti dalla voce di menù “Il mio PROFILO”. L'utente può chiedere la cancellazione
dalla newsletter, può limitare la diffusione della propria email o in generale del proprio profilo agli
altri iscritti.

Sicurezza dei Dati

Le informazioni dell’account dell'utente sono protette da una password per garantire la riservatezza
e la sicurezza dello stesso. L’Istituto adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche,

3
elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente, In alcune aree del proprio sito web,
impiega sistemi standard di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati. Anche
se l’Istituto fa quanto tecnicamente possibile per proteggere i dati personali dell'utente, non può
garantire la completa totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la comunicazione,
quindi si invita l'utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati
personali quando naviga su Internet: l'utente è invitato a cambiare spesso la propria password, ad
usare una combinazione di lettere e numeri e ad assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

I Minori e la Privacy

Il sito web dell’Istituto è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto
presenta contenuti puramente didattici e culturali, pertanto, non richiede, in fase di iscrizione, la
maggiore età dell’utente.

Siti di Terzi

Il sito web dell’Istituto contiene links ad altri siti. l’Istituto non condivide i dati personali dell'utente
con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al
trattamento di dati personali ed invita l'utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali
siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti
web di terzi.

Modifiche alla politica della Privacy

L’Istituto modificherà di volta in volta la presente politica della Privacy. Qualora venga modificata,
in termini sostanziali, la modalità di trattamento dei dati personali dell'utente, renderà disponibile
tale informazione pubblicando apposita comunicazione sul proprio sito.
Domande o Suggerimenti

In caso di domande o dubbi in relazione alla raccolta, all'uso, al trattamento, alla comunicazione o
diffusione dei propri dati personali, l'utente può inviare un'e-mail al seguente indirizzo di posta
elettronica: piic837006@istruzione.it
Titolare del trattamento dei dati è: l’Istituto Comprensivo “M.L. Gandhi”, in persona del legale
rappresentante Floriana Battaglia Dirigente Scolastica dell’Istituto,
Email dirigente.icgandhi@gmail.com
12. L’accettazione dei termini della policy
Utilizzare questo sito comporta l’accettazione di questa politica e termini di servizio. Se non siete
d’accordo con questa politica, si prega di non utilizzare il nostro Sito.
Il presente documento è stato aggiornato il 01/09/2018.
Lo scopo dell’Informativa
Lo scopo di questa pagina è descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento
dei dati personali degli utenti che lo consultano, i quali saranno

Allegato Inc. tratt. dati Organi Collegiali.pdf (194,57 KB)
Allegato incar. tratt. dati Ass. Amm..pdf (192,84 KB)
Allegato Incar. tratt. dati docenti.pdf (199,24 KB)
Allegato Incaricati tratt. dati Coll. D.S..pdf (214,60 KB)
Allegato Informativa ai fornitori (205,10 KB)
Allegato Informativa al personale.pdf (242,27 KB)
Allegato Informativa alle famiglie.pdf (262,81 KB)
Allegato Respons. trattamento dati (170,69 KB)
Allegato Titolare trattamento dati (191,33 KB)
Allegato PRIVACY Informativa al personale a.s. 2017-2018 (284,70 KB)
Allegato PRIVACY Nomina Coll. D.S. e FF.SS. a.s. 2017-2018 (236,43 KB)
Allegato PRIVACY 17-18 Nomina Segreteria (263,72 KB)
Allegato PRIVACY Respons._trattamento_dati_a.s. 2017-2018 (536,15 KB)
Allegato PRIVACY Inc._tratt._dati_Organi_Collegiali_a.s. 2017-2018 (631,43 KB)
Allegato PRIVACY Informativa_ai_fornitori a.s. 2017-2018 (639,55 KB)
Allegato PRIVACY Informativa_alle_famiglie_a.s. 2017-2018 (670,39 KB)
Allegato PRIVACY Nomina Docenti A.S. 2017-2018 (265,13 KB)
Allegato PRIVACY Individuazione titolare trattamento dati a.s. 2017-2018.pdf (225,62 KB)
Allegato Nomina adempimenti vaccinali 2017.18 (353,38 KB)
Allegato PRIVACY_Informativa_al_personale_aggiornata_maggio_2018-signed (296,74 KB)
Allegato PRIVACY Informativa_alle_famiglie_aggiornata_maggio_2018-signed (664,99 KB)
Allegato PRIVACY Informativa_ai_fornitori_aggiornata_maggio_2018-signed (672,65 KB)
Allegato Circ. n. 2639_Formazione_ATA_GDPR.pdf (192,97 KB)
Allegato MIUR_22-05-2018_Privacy (325,91 KB)
Allegato Miur_nota_corso_formazione_privacy (200,10 KB)
Allegato PRIVACY Respons._trattamento_dati_a.s. 2017-2018-signed (560,97 KB)
Allegato Regolamento Europeo - Sistema gestione Privacy- Prot. n.2591.pdf (222,51 KB)
Allegato Individuazione_incaricati_trattamento_maggio_2018-signed (253,53 KB)
Allegato Incarico_generico_trattamento_CS_a.s.2017-18-signed (214,39 KB)
Allegato Informativa sito web Gandhi 2018 (249,55 KB)

Tags: -